Testimonianza di Cataldo DN di Italia

Con atto notarile del 5/6/1997 Rep. N. 6054 abbiamo costituito u'associazione denominata "Centro Studi Pier Giorgio Frassati" e il relativo organo di stampa prima cartaceo poi su sito web "peiodicoilfaro.it". Per noi Pier Giorgio è un giovane al quale abbiamo cercato di indirizzare i nostri figli. Continuiamo cercando di offrire quel modello a tutti i giovani.
Aderiamo all'iniziativa per la canonizzazione di Pier Giorgio e preghiamo convinti che questo momento di grazia giungerà presto.
Attendiamo notizia . Un abbraccio
-Cataldo De Nardo - Responsabile Centro Studi Pier Giorgio Frassati - CARIATI (CS)

 

Testimonianza di Gian Luisa C di Italia

Caro Padre, vivo quotidianamente vicino ai giovani essendo una docente e una appassionata di AC. Credo fortemente nella preziosità per essi di avere dei pilastri forti come punto di riferimento per la loro vita, dei testimoni veri come Pier Giorgio Frassati. Vi chiedo la Canonizzazione di Pier Giorgio, che con la sua breve ma intensa vita immersa totalmente nell'Amore di Cristo e nella bellezza semplice e sana della Vita ci dona continuamente frutti preziosi di Speranza e Carità attraverso una Fede ancorata al Vangelo. Grazie, Papa Francesco.

-Gian Luisa

Testimonianza di Catia T. di Italia

Posso testimoniare che da quando ho conosciuto la vita di Pier Giorgio Frassati e da quando lo prego, sento vicina la sua presenza e la mia vita spirituale è migliorata. In particolare ho dato più spazio all'Eucarestia. Inoltre riesco a pregare più intensamente. Il suo esempio mi ha colpito profondamente. Sento Pier Giorgio vicino anche nelle difficoltà quotidiana, che per questo è migliorata e mi sento più forte e coraggiosa. Il mio carattere si è rafforzato. Desidero con tutto il cuore che il beato Pier Giorgio Frassati venga conosciuto da tutti i giovani e meno giovani. La sua santificazione gioverebbe alla salute spirituale di tutta la chiesa è di tutto il popolo cristiano.

-Catia

Testimonianza di Emanuela R. di Italia

Pier Giorgio mi ha cambiato la.vita, mi ha fatto capire, dall'età di 16 anni, che la vita va vissuta fino in fondo. Pregare per le situazioni della vita, cambia la vita e non fa disperare, neanche nelle situazioni impossibili. La figlia di alcuni miei amici ha un tumore al cervello, era senza speranza. Abbiamo pregato tanto con "La compagnia dei tipi loschi del beato Pier Giorgio Frassati" e ora le terapie.....che tutti dicevano inutili...stanno facendo effetto. Sono sicura che Pier Giorgio e altri Santi che ho pregato, stiano aiutando questa ragazzina di 14 anni.

-Emanuela

Testimonianza di Caterina M. di Italia

Voglio partecipare anche io a questa corsa per la Santificazione di Pier Giorgio; ma in cuor mio so perfettamente che Pier Giorgio è santo da sempre... da quando è nato qui, nella nostra bella Torino sino a quando è nato in cielo e si è fatto angelo custode per tutti noi.
Pier Giorgio è arrivato nella mia vita per caso ed oggi sento che, come un fratello, come l'aria che respiro, non posso più farne a meno. L'ho pregato tanto perchè mi aiutasse a ritrovare la ragazza spensierata che ero una volta, nonostante i problemi; lo prego tutt'oggi perchè possa intercedere per mio papà malato, perchè possa custodirlo e perchè lo guarisca in modo tale che possa godere della gioia di mia figlia il più a lungo possibile. Pier Giorgio mi ha dato tanto, è incredibile quanto una persona, vissuta molti anni prima che io nascessi, mi regali così tante emozioni, così tanta rassicurazione e affetto. Ripercorro spesso i suoi passi per le strade della nostra città: Torino, ripercorro spesso i suoi passi e prego come faceva lui: prego con tutto il cuore e la mia anima. Non sono una persona giusta quanto lui, ma proprio grazie a lui, sicuramente sono una persona migliore!
Pier Giorgio, questa scalata verso la Santificazione, caro Santo Padre, se la merita davvero! 
Caterina

Testimonianza di Lucia di Italia

A febbraio 2015 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose con una tesi dal titolo “Pier Giorgio Frassati raccontato ai bambini attraverso le Beatitudini – Le Beatitudini spiegate ai bambini attraverso Pier Giorgio Frassati”. La mia tesi non nasceva dal voler parlare delle beatitudini – interesse che si è sviluppato successivamente, di pari passo con la mia ricerca – né dall'aver sentito parlare di Pier Giorgio da ragazza, ma era cresciuta con me, fin da quando ero bambina. 

Pier Giorgio è stato beatificato domenica 20 maggio 1990, io avevo tre anni. Mio zio Guido lasciandosi ispirare da quel giovane eccezionale, scrisse in quell'occasione il suo primo musical dal titolo: Un santo vero per amico. Inventò il copione, compose le musiche e i testi delle canzoni. Poi mi chiese di farne parte – cioè, per la verità lo chiese a mia mamma, sua sorella – così mamma, papà, mio fratello ed io diventammo la famiglia Frassati nella prima scena dello spettacolo: il padre Alfredo e la madre Adelaide coi figli, ancora bambini, Pier Giorgio e Luciana. La mia battuta: «E poi abbiamo tirato le pigne alla zia Elena!» riecheggia ancora nella mia testa! 
Inutile dire che allora – abbiamo fatto più di quindici repliche tra il 1992 e il 1993 – non capivo nulla di quello facevo e delle battute che recitavo: per me era tutto solo un gioco. Però ricordo tutte le persone del cast che ci – a me e mio fratello: le due mascottes del gruppo – volevano bene, le prove in teatro, mamma che mentre stirava ci faceva provare le canzoni.
Ricordo anche Luciana Frassati, nella villa di Pollone: un salone immenso, molto buio, e questa donna anziana e piuttosto burbera seduta – credo – in carrozzina. Ero in casa di Pier Giorgio, per conoscere sua sorella. 
La replica dello spettacolo a Roma! Che emozione poter dire: «Ho recitato a Roma!». Anche se, per essere onesti, di quei giorni ricordo solo il viaggio in pullman: era notte e mamma voleva che mio fratello ed io dormissimo, ma erano solo parole al vento.

Sono passati quasi trent'anni e porto sempre nel cuore questi ricordi di bambina: pochi, ma vividi ed emozionanti. Da adolescente iniziai a leggere libri su Pier Giorgio e la sua storia cominciò ad assumere per me fisionomia sempre maggiore cosicché anche le canzoni che avevo imparato da bambina acquistavano sempre più senso. 
Sabato 7 aprile 2001 partecipai alla mia prima Veglia in traditione Symboli, nel Duomo di Milano. Ricorreva il centenario della nascita di Pier Giorgio e alcuni attori di Un santo vero per amico erano stati invitati a cantare alla Veglia. 
Nell'estate del 2004, nella cappella di fianco al rifugio Gnifetti, sul Monte Rosa, presi un'immaginetta di Pier Giorgio, che emozione incontrarlo a 3650m! 
Nell'agosto del 2010, in Marocco, coccolando i neonati dell'ospedale di Meknes, frate Pietro – che era stato il protagonista del musical – ed io cantammo Tanti auguri ai bambini che nascono, la canzone di Un santo vero per amico nella scena che rappresentava Pier Giorgio in visita ai bambini malati dell'ospedale Cottolengo. Prima della canzone era bastato uno sguardo d'intesa tra noi: «Anche Pier Giorgio visitava i bambini in ospedale!». 
Nel 2012 e 2014 ho rivisitato il Santuario della Madonna di Oropa, meta preferita di Pier Giorgio, la sua Torino e la sua parrocchia.
Per tutti questi motivi ho voluto scrivere del beato Pier Giorgio Frassati e perché credo fermamente che le figure dei santi tocchino il cuore dei bambini molto più di quanto i grandi si aspettino.

Poche settimane dopo la laurea e parecchi anni dopo la prima visita, sono tornata a Pollone, in casa Frassati. Quello che da piccolina mi sembrava un salone immenso era in realtà l’ingresso di casa. Ho riconosciuto il rosario di semi, il crocifisso di avorio e altri oggetti di cui Pier Giorgio e Luciana parlavano nei loro scritti. E attraverso questi oggetti ho parlato di Pier Giorgio agli amici che erano con me: i giovani dell’AC Ambrosiana.

-Lucia

Testimonianza di Dario di Italia

Sono una persona colpita da tetraparesi spastica. Ho una laurea in Filosofia morale e negli anni ottanta ho frequentato la FUCI di Torino dove ho potuto conoscere e stimare Pier Giorgio Frassati.
Nel 1991, con altri amici disabili motori, ho fondato l'Associazione Case-Famiglia Pier Giorgio Frassati (sito Internet www.casafrassati.org) che si occupa dei problemi della disabilità fisico grave ed in particolare del "Dopo di noi".
Dopo tante fatiche, il 1° Agosto 2004 abbiamo aperto una Residenza per disabili fisici gravi che abbiamo voluto chiamare Casa-Famiglia Pier Giorgio Frassati.
In tutti questi anni abbiamo sentito che il Beato Pier Giorgio era al nostro fianco e tuttora continua a sostenerci.
Dario 

Testimonianza di Nanda P. di Italia

SONO LA FONDATRICE DEL "CIRCOLO CULTURALE PIER GIORGIO FRASSATI", dal 1975. LUCIANA EFRASSATI, sorella di Pier Giorgio è venuta personalmente a presentare la Mostra, nel 1978, per tre giorni e l'hanno vista migliaia di studenti e cittadini di Correggio. Luciana ha citato il nostro Circolo culturale nella "Positio" del Processo di Beatificazione. Sono stata invitata a Pollone, nel 1989, un anno prima della Beatificazione, sulla tomba di Pier Giorgio, quando è venuto a benedirla Papa Giovanni Paolo II. WANDA GAWRONSKA, nipote di Pier Giorgio, è venute personalmente, a festeggiare il 40° della Fondazione del nostro Circolo Culturale. E più volte io sono stata invitata a Pollone, a Torino o a Roma, per altri avvenimenti importanti. Wanda, pur avendo, 90 anni, è molto attiva: è andata alla GMG in Polonia, dove ha presentato le Spoglie di Pier Giorgio in molte chiese incontrando migliaia di giovani. 
Il nostro Circolo Culturale svolge un'intensa attività attraverso conferenze, mostre, e cineforum - fino a sette/otto incontri l'anno - in orario scolastico, con gli studenti delle scuole superiori. Abbiamo avuto relatori molto importanti, tra cui: Antonino Zichichi, Magdi Allam, Paolo Nespoli; e trattiamo temi formativi o di cultura, ma sempre ispirati alla fede cattolica, pur nel rispetto, ma senza compromessi, con altre religioni. Per gli adulti si ripetono gli stessi temi, la sera, e adeguatamente. 
Abbiamo molta documentazione della nostra attività... 
Ringrazio vivamente per aver avuto tanto affetto nel cuore Pier Giorgio Frassati, da operare 'in grande' per arrivare alla sua Canonizzazione E prego anche la dolce Vergine Madre affinché la benedica e l'assista.

Con grande stima

Nanda Parmiggiani Salsi.

Testimonianza di Caterina M. di Italia

Io credo che Pier Giorgio era santo ancor prima di nascere in cielo; perchè una persona che si da completamente, trasformandosi lui stesso in carità, può essere solo un santo fatto in carne ed ossa. Lui già lo era.... lo era davvero! 
Oggi si parla di santificazione ed è bello perchè così facendo, Pier Giorgio sarebbe presente ancor di più sulla bocca di molti, quindi, papa Francesco carissimo, spero che questa lettera per la santificazione di Pier Giorgio tocchi proprio le tue dolcissime corde del cuore!
Caterina

 

Testimonianza di Gianvito S. di Italia

sono P. Gianvito Sernia, Padre passionista, residente attualmente alla Scala Santa in Roma. Ho conosciuto la figura del Beato Pier Giorgio Frassati molti anni fa,sono stato nei luoghi dove è vissuto. Mi auguro presto che venga Canonizzato, affinchè I giovani possano avere sempre più amici Santi affichè seguendo il loro esempio possano continuare anche oggi a seguire Gesù via , verità e vita Grazie al Signore che ci ha donato un giovane beato come Piergiorgio.

-Gianvito